giovedì 8 gennaio 2015

NPA: NO ALL'UNIONE NAZIONALE DI HOLLANDE


 


NPA: NO ALL'UNIONE NAZIONALE DI HOLLANDE

Comunicato del NPA francese – Nouveau Parti Anticapitaliste



Ancora una volta, pur nel dramma, François Hollande non ha avuto niente da dire.
Nel paese si esprime dappertutto l’indignazione, la rabbia, la rivolta di fronte all’esecuzione pura e semplice di giornalisti indipendenti, liberi e satirici, anticonformisti, a questa messa a morte di Charlie Hebdo, e Hollande ci decanta la Francia unita, chiama all’unità nazionale. Coglie al volo l’occasione per giustificare le guerre che lui e il suo governo conducono contro i popoli delle regioni del mondo dove il saccheggio e gli interventi militari delle grandi potenze hanno seminato la miseria e il caos.

E, proprio perché il Npa è pienamente solidale coi giornalisti, i dipendenti, le vittime della barbara aggressione contro Charlie Hebdo e i suoi giornalisti, noi non ci associamo a questa unione nazionale, a questa chiamata a raccolta di tutta Francia.

E’ un no al raggruppamento attorno a questo governo che conduce una guerra contro i popoli e i lavoratori, al raggruppamento attorno a Sarkozy che dice, di nuovo, le stessa cose di Hollande o attorno a Marine Le Pen che ne approfitta per condurre la sua campagna razzista e xenofoba con il pretesto di lottare contro il fondamentalismo islamico.

É stata proprio la loro politica, la regressione sociale e democratica, la decomposizione sociale di cui sono responsabili a diffondere questa barbarie oscurantista, questa violenza abietta che punta a seminare il terrore, contro la libertà di espressione, la libertà di stampa in nome di pregiudizi reazionari e oscurantisti.
La risposta non è tanto l’unione nazionale, quanto piuttosto la ripresa dell’offensiva del mondo del lavoro, della popolazione lavoratrice per far uscire la società dalla regressione, dal caos nella quale la politica delle classi capitaliste la trascina.

Esprimiamo la nostra solidarietà con le vittime del terrore in tutta indipendenza dalla loro unione nazionale.


Montreuil, 7 gennaio 2015


dal sito Sinistra Anticapitalista


Nessun commento:

Posta un commento

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF